Le fasi del gioco

In Magic the Gathering le fasi di gioco rappresentano uno degli aspetti più importanti da conoscere.

Il singolo turno di un giocatore è molto articolato e ben strutturato, però, nella vita reale, quando giochiamo contro i nostri amici o contro gli avversari più agguerriti nelle varie fumetterie spesso molte fasi sono implicite.

Rendere le fasi implicite aiuta a migliorare la naturalezza e la semplicità di gioco.

In Magic ci sono fasi e sottofasi di gioco, riepiloghiamole semplicemente:

  • fase iniziale
    • stap (stap delle carte precedentemente stappate)
    • mantenimento (attivazione abilità “all’inizio del tuo mantenimento”)
    • acquistizione (il giocatore attivo del turno pesca una carta)
  • prima fase principale (il giocatore attivo gioca terre e creature)
  • fase di combattimento (si può anche non attaccare nessuno)
    • inizio di combattimento (scelta dell’avversario con cui entrare in combattimento)
    • dichiarazione creature attaccanti (il giocatore che stà attaccando dichiara le creature in attacco tappandole)
    • dichiarazione dei bloccanti (il giocatore in difesa dichiara con quali creature desidera difendersi)
    • assegnazione del danno (conteggio delle creature morte e dei danni inflitti al giocatore in difesa)
    • fine combattimento (attivazione delle abilità “alla fine del combattimento”)
  • seconda fase principale (identica alla prima sottofase principale e facoltativa)
  • fase finale (chiusura del turno)

Purtroppo non è un argomento semplice da spiegare in un solo articolo pertanto abbiamo fatto un video in modo da rendere più semplice l’apprendimento di un turno di gioco tipo in Magic.

Noi di Magic Portal preferiamo sempre la pratica alla grammatica, le fasi del gioco sono tante, sono specifiche e complicate, in questo articolo abbiamo fatto una infarinatura generale, vi consigliamo di provare a giocare a Magic, giocando si impara!

Durante una partita reale, difficilmente le cose andranno sempre per il verso giusto è bene infatti specificare che in qualsiasi momento un nostro avversario può intimarci di riprendere in mano una creatura o fare danni diretti a una creatura appena evocata, starà a noi saper rispondere a questi attacchi.

Lascia un commento